Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Compressore
compressore .net è un portale in cui si forniscono informazioni riguardo i compressori, analizzando in modo chiaro e semplice il funzionamento dei compressori dinamici e di quelli volumetrici.
-
Cronometri
Il cronometro dalla sua nascita ad oggi. Informazioni e curiosità sui precisissimi misuratori del tempo, le differenze con i cronografi, la loro storia ed i modelli di cronometri più diffusi.
-
Idrotermica
IDROTERMICA .IT: Il portale con le informazioni sugli impianti di riscaldamento (caldaie), di condizionamento dell'aria e sull'impianto idraulico.
-
Infrangibile
INFRANGIBILE .IT: Il Portale dedicato agli oggetti infrangibili, dotati di grande resistenza e meno soggetti alla rottura in caso di urto e cadute.
-
Sat
Il sito sul Satellite che ci fornisce utili informazioni su Televisione Satellitare, Digitale Terrestre, Previsioni Meteo, Navigatori Satellitari, l'accesso ad Internet ed i Cellulari.
-
Tecnigrafi
TECNIGRAFI .COM: Il sito dedicato al tecnigrafo, prezioso strumento con cui realizzare disegni tecnici sempre più precisi. Ecco gli strumenti di cui si compone.


Il Funzionamento dell'Argano

Come Funziona l'Argano

L'argano ha rappresentato per anni una delle macchine fondamentali per il sollevamento di carichi pesanti ed ingombranti, ed ancora oggi è diffuso il loro impiego, seppur si tratti di meccanismi similari azionati però da motori, c on forme diverse dagli argani primordiali.

L'argano può essere quindi considerato come uno strumento basato su due importanti forze, una motrice ed un'altra rappresentata dal carico, che agiscono mediante delle funi poste rispettivamente sulla ruota e sul cilindro. Durante l'azione di traino o sollevamento si viene dunque a creare una sorta di equilibrio, rappresentata dalla formula : PxR = QxC, in cui P è la forza motrice, R è il raggio della ruota, Q è il carico e C il raggio del cilindro.

Dove

Grazie a questa formula è facilmente deducibile che il rapporto esistente tra la resistenza e la potenza è uguale al rapporto dei due bracci d'azione.

L'impiego dell'argano quindi rende possibile sollevare un qualsiasi tipo di carico con una forza di piccola entità, ottimizzando quindi l'utilizzo pratico del mezzo e limitando l'impiego della forza muscolare. Negli anni sono state svolte notevoli modifiche alla struttura dell'argano, la più importante senza dubbio è quella che esclude in maniera definitiva l'utilizzo di uomini ed animali come forza motrice, essendo stata quest'ultima rimpiazzata da motori dalla potenza variabile.

Navigare Facile
argano.it

Il portale dedicato all'argano, una macchina utilizzata per il sollevamento ed il trascinamento di carichi pesanti ed ingombranti. Le origini, la sua realizzazione ed il funzionamento.
Argomenti

L'Uomo e l'Ingegno
L'Invenzione dell'Argano
Il Funzionamento dell'Argano