Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Compressore
compressore .net è un portale in cui si forniscono informazioni riguardo i compressori, analizzando in modo chiaro e semplice il funzionamento dei compressori dinamici e di quelli volumetrici.
-
Cronometri
Il cronometro dalla sua nascita ad oggi. Informazioni e curiosità sui precisissimi misuratori del tempo, le differenze con i cronografi, la loro storia ed i modelli di cronometri più diffusi.
-
Idrotermica
IDROTERMICA .IT: Il portale con le informazioni sugli impianti di riscaldamento (caldaie), di condizionamento dell'aria e sull'impianto idraulico.
-
Infrangibile
INFRANGIBILE .IT: Il Portale dedicato agli oggetti infrangibili, dotati di grande resistenza e meno soggetti alla rottura in caso di urto e cadute.
-
Sat
Il sito sul Satellite che ci fornisce utili informazioni su Televisione Satellitare, Digitale Terrestre, Previsioni Meteo, Navigatori Satellitari, l'accesso ad Internet ed i Cellulari.
-
Tecnigrafi
TECNIGRAFI .COM: Il sito dedicato al tecnigrafo, prezioso strumento con cui realizzare disegni tecnici sempre più precisi. Ecco gli strumenti di cui si compone.


L'Invenzione dell'Argano

Dal Verricello all'Argano

Grazie all'utilizzo della leva e della ruota l'uomo è stato in grado di realizzare svariate invenzioni, una tra queste è certamente l'argano, un macchinario, ancora utilizzato, che riesce ad effettuare notevoli sforzi in verticale ed orizzontale, per sollevare o trascinare carichi ingombranti.

L'argano può certamente essere considerato il prodotto derivante da un modello di macchina semplice, detta verricello, ossia un'efficace combinazione tra leva e ruota. Si tratta infatti di una struttura formata da un cilindro ed una ruota, uniti vicendevolmente e ruotanti intorno ad un asse comune. Il verricello però, pur incontrando immediatamente il consenso degli addetti ai lavori, ha pur sempre destato alcuni sospetti, vista la sostanziale presenza di un importante limite, rappresentato dal suo braccio di potenza, ossia la manovella, che le cui dimensioni non potevano essere aumentate, la sua misura infatti non poteva superare la lunghezza dell'avambraccio medio di una persona.

Dove

Per riuscire dunque a colmare questa caratteristica limitante venne ideato l'argano, esso può dunque essere considerato come un verricello ad asse orizzontale con bracci di potenza multipla. La realizzazione di questa macchina ha permesso di aumentare in modo eccezionale la potenza muscolare, permettendo all'uomo di compiere lavori decisamente più pesanti ed impegnativi. Ciò era possibile per due principali motivi, il primo derivava dalla possibile azione di uomini ed animali in numero variabile, il secondo invece riguardava la lunghezza delle aste, ossia del braccio di potenza, che era in grado di raggiungere anche diversi metri.

Navigare Facile
argano.it

Il portale dedicato all'argano, una macchina utilizzata per il sollevamento ed il trascinamento di carichi pesanti ed ingombranti. Le origini, la sua realizzazione ed il funzionamento.
Argomenti

L'Uomo e l'Ingegno
L'Invenzione dell'Argano
Il Funzionamento dell'Argano